top of page

SBIANCAMENTO

PHOTO-sbiancamento.jpg

Che cos’è?
Lo sbiancamento dentale è l’insieme di prodotti e procedure le cui azioni chimiche portano il dente ad avere un colore più bianco dell’originario senza creare danno!
I prodotti che sono utilizzati per lo sbiancamento contengono come principio attivo perossido di idrogeno o perossido di carbammide, in varie concentrazioni a seconda della tecnica che si intende utilizzare e delle esigenze del paziente.

“Lo sbancamento rovina i denti?”

I prodotti che si usavano molto tempo fa erano molto aggressivi e molto acidi, e dunque andavano a rovinare i denti. Oggi, invece, sappiamo molte più cose rispetto al passato e dunque usiamo solo prodotti sicuri, con pH neutro o basico, che sono assolutamente sicuri per i nostri denti.

Come funziona?
Lo sbiancamento funziona grazie alla liberazione di ossigeno da parte del perossido di idrogeno nel momento in cui viene posto a contatto con i denti. Queste molecole di ossigeno vanno a disgregare le molecole dei pigmenti responsabili dell’alterazione di colore non rendendoli più visibili.
Generalmente si utilizza il perossido di idrogeno ad alta concentrazione (40%) per i trattamenti che si eseguono alla poltrona mentre il perossido di carbammide viene utilizzato invece per i trattamenti domiciliari, dove viene fornita una mascherina personalizzata all’interno della quale si metterà il gel. Dato che il trattamento domiciliare prevede tempi di applicazione più lunghi, si preferisce usare basse concentrazioni (10-16%) di perossido di carbammide.

Secondo l’84% dei pazienti, la tecnica che ha dato il risultato migliore è quella domiciliare.

Dove?
All’interno dello studio dentistico attraverso l’odontoiatra e/o l’igienista dentale.

“Quello che compro in farmacia va bene lo stesso? Es. striscette, mascherine preformate, gel”

No, perché essendo prodotti da banco possono contenere al massimo una percentuale di perossido di idrogeno pari al meno dello 0,1%, percentuale ben diversa da quella
efficace ,superiore al 6%, (considerata dispositivo medico) e quindi non vendibile al pubblico.

Perché farlo?
I denti saranno bianchissimi in poco tempo e il tuo sorriso sembrerà più sano, tutti lo invidieranno! I risultati ottenuti avranno effetti significativi sulla socialità, sulla capacità di interagire e sull’autostima!

Chiedi ulteriori informazioni al tuo team odontoiatrico :)

bottom of page