IGIENE E PREVENZIONE
La moderna odontoiatra conservativa ha come obiettivo terapeutico la prevenzione primaria. Con questa affermazione vengono raggruppate tutte quelle manovre, verbali e motorie, che vi aiuteranno nella prevenzione di tutte le affezioni che possono colpire la nostra bocca: carie, gengiviti e parodontopatia (comunemente chiamata piorrea), causate da una igiene orale inadeguata.
L'agente primario responsabile della carie e delle malattie gengivali è la placca batterica, un insieme di batteri e sostanze zuccherine che aderiscono al dente formandosi inidipendentemente dall'assunzione di alimenti. La notte, a causa di una ridotta produzione salivare, la placca che si forma è più coesa alla superficie dentale.
Lo spazzolamento mattutino risulta quindi essere fondamentale per la rimozione di questa patina molliccia, mentre la detersione serale evita che, durante la notte, la coesistenza di placca e residui alimintari facilitino l'avvio della lesione cariosa.
La rimozione della placca batterica è fondamentale per il mantenimento della salute dei denti, impianti e gengive: solo in presenza di una buona compilance i nostri trattamenti potranno avere una durata adeguata.
Nel momento in cui deciderete di essere presi in cura sarà nostro impegno fornirvi tutte le informazioni necessarie per mantenere la vostra salute orale e richiamarvi periodicamente per visite di controllo. Le igieniste, presenti nello studio, vi aiuteranno ad ottenere una salute orale ottimale, rimuvendo dalla superficie dei denti placca, tartaro e discromie e, con la vostra collaborazione vi insegneranno le giuste manovre per eliminare quotidianamente la nuova placca batterica, riducendo drasticamente le patologie orali.
Vi aiuteranno, valutando l'anatomia orale della vostra bocca, nell'utilizzo dei presidi più adatti( spazzolino - filo - scovolino - perio aid ecc...), seguendovi ad ogni richiamo, rinforzando e nel caso cambiando alcune manovre.
L'Igienista in caso di necessità potrà somministrare fluoro, sigillante e sbiancamento.